Perchè acquistare una stufa a pellet

La stufa a pellet è un valido metodo per riscaldare la propria casa in inverno. La stufa a pellet garantisce ottime prestazioni sia nei consumi che nel rispetto dell’ambiente.
Il pellet viene realizzato utilizzando lo scarto di altre lavorazioni ligno-cellulosiche e, quindi, non depaupera le risorse naturali. Si tratta di un combustibile pratico poichè è maneggevole nel trasporto e facilmente stoccabile.
In quest’articolo vedremo quali sono le  caratteristiche della stufa a pellet, quali interventi di installazione e manutenzione richiede e cosa la differenzia da una tradizionale.

Requisiti per poter installare una stufa a pellet
Per poter utilizzare in maniera sicura la stufa a pellet occorre considerare alcuni requisiti essenziali che l’ambiente dove verrà installata deve possedere:

Esistenza di un camino o di una canna fumaria: la stufa a pellet deve espellere all’esterno i fumi prodotti dalla combustione dei pellet, per questo, deve essere collegata tramite un canale da fumo alla canna fumaria;

Esistenza di una presa d’aria:  in una stanza ci deve essere lo scambio adeguato tra ossigeno e anidride carbonica, pertanto una presa d’aria facilita questo scambio.

Dimensioni adeguate alla stanza: se una stufa a pellet è troppo grande rispetto all’ambiente il rischio è quello di generare un surriscaldamento eccessivo del locale e renderlo invivibile; di contro se la stufa fosse troppo piccola, il suo apporto termico sarebbe vanificato. In generale, occorre tener presente che sul mercato esiste un’ampia gamma di potenza delle stufe (dai 2Kw ai 100 Kw) e che la potenza per scaldare un’area di 100 mq è di 12 Kw;

Presa di elettricità: la stufa a pellet funziona a corrente elettrica, è pertanto indispensabile avere la disponibilità di una presa di elettricità per permettere il funzionamento della stufa.

Caratteristiche della stufa a pellet
Per poter scegliere la stufa a pellet che meglio risponda alle nostre esigenze, dobbiamo conoscerne le caratteristiche salienti:

Tipologia: Esistono due tipo di stufe a pellet:  acqua o ad aria. Quelle ad acqua (Thermo) rappresentano il perfetto connubio tra comfort e risparmio. Gli speciali scambiatori trasmettono il calore all’acqua del circuito termoidraulico (caloriferi) della tua casa, assicurando il tuo benessere. Le stufe ad aria come dice il termine stesso riscaldano l’ambiente facendo fuoriuscire l’aria riscaldata dalla fiamma.

Potenza: la potenza effettivamente prodotta dalla stufa è espressa in Kw.

Utilizzo e manutenzione della stufa a pellet
Per garantire sempre l’efficenza della stufa a pellet, occorre ripulire ogni giorno la stufa dalla cenere prodotta utilizzando l’aspiratore appropriato. Ogni anno, bisogna  effettuare una manutenzione straordinaria della canna fumaria, delle parti interne della stufa, nonché dello stato di usura delle guarnizioni, da parte di un tecnico specializzato.

Vantaggi
La stufa a pellet, permette di risparmiare sui consumi energetici per il riscaldamento della casa

Svantaggi
Il buon funzionamento della stufa a pellet dipende anche dalla qualità del pellet, per il quale occorre avere occhio nella scelta: oltre a un colore bianco e uniforme, privo di umidità (quindi, occorre prestare attenzione alle condizioni igrometriche del posto designato a magazzino dei sacchetti) e asciutto, deve essere privo di sostanze chimiche e vernici.
La manutenzione straordinaria richiede l’intervento di tecnici specializzati, così come la maggior parte dei guasti (si tratta di un sistema molto complesso che richiede esperienza e competenza).
Essendo il funzionamento alimentato a corrente, in caso di black out la stufa si spegnerà e bisognerà attendere il ripristino del sistema elettrico per poter nuovamente scaldare gli ambienti.
Per quanto si possa rimirare lo spettacolo del fuoco, l’effetto non è all’altezza delle stufe a legna.

 

P963 Piazzetta

CARATTERISTICHE TECNICHE GENERALI

Multifuoco System®
Sistema di ventilazione forzata a 4 livelli di velocità.
Aria canalizzabile fino a 16 mt

Telecomando multifunzione
Con display LCD, cronotermostato e funzione Multicomfort

Programmazione
A 6 fasce orarie giornaliere

Remote Control System
Kit optional per gestire a distanza la stufa con un semplice SMS

Struttura
Monoblocco in acciaio con porta, braciere e focolare in ghisa

Rivestimento in maiolica
Pezzi fatti a mano di grandi dimensioni

Rolling Top
Piano superiore scorrevole con guide per carico pellet

Air Glass System
Vetro ceramico ventilato autopulente resistente a 750°C

Energy Saving
Spegnimento e accensione automatica per il massimo risparmio

Wellness
Umidificatore-diffusore anche per essenze

Funzione Eco
Controllo automatico della potenza della fiamma