Stufa KLOVER BI-FIRE MID Stufa a Legna /Pellet/Thermo

Per la tua casa STufa KLOVER BI-Fire MID ALIMENTAZIONE PELLET LEGNA

 

 

Bi-Fire Mid è una straordinaria macchina da riscaldamento funzionante a legna, a pellet o a pellet e legna contemporaneamente, adatta a riscaldare in modo uniforme tutta la tua casa e a produrre l’acqua calda sanitaria per un’intera famiglia.

E’ dotata dell’esclusivo Sistema “SICURO top”, apprezzato ormai da oltre 10 anni in tutta Europa. Grazie a questo sistema, ideato e realizzato da KLOVER, Bi-Fire può essere installata su ogni tipo di impianto idraulico ed abbinata a qualsiasi caldaia, anche a gas di tipo murale. Se necessario può funzionare come unica fonte di riscaldamento, senza bisogno di ulteriori componenti idraulici sull’impianto, poiché ha tutto già installato di serie.

La scelta adottata dai nostri progettisti di realizzare una macchina con 2 camere di combustione affiancate è indubbiamente la soluzione che offre il miglior risultato in termini di rendimento, consumi e praticità d’uso.

Il funzionamento della Bi-Fire è controllato dalla centralina elettronica che gestisce le varie modalità di utilizzo (solo a legna, solo a pellet, accensione automatica del pellet quando finisce la legna, a pellet e a legna contemporaneamente, a pellet con accensione programmata).

Un’unica canna fumaria per due camere di combustione è un altro punto forza di Bi-Fire, soluzione innovativa che semplifica il montaggio. Scegliendo la Bi-Fire per riscaldare la vostra abitazione scoprirete subito le potenzialità di questa termostufa.

Disponibile nelle colorazioni: avorio, sabbia, sabbia spugnato, bordeaux, bordeaux maculato, siver e matt black.

– Totale compatibilità con qualsiasi caldaia o impianto
– Piantoni anteriori in acciaio inox di serie
– Centralina elettronica di controllo
– Doppia camera di combustione, unica canna fumaria
– Componenti idraulici tutti di serie
– Funzionamento solo a pellet, solo a legna o contemporaneo
– Modelli con produzione di acqua calda sanitaria istantanea
– Rivestimento in maiolica o maiolica – acciaio

 

SICUREZZA. Grazie al Sistema “Sicuro top” la BiFire garantisce la massima sicurezza d’uso poiché l’acqua del corpo caldaia è a pressione zero (Sistema “SICURO top”).

BENESSERE. Bi-Fire riscalda in modo uniforme tutta la tua casa creando il clima ideale per te e la tua famiglia. Avrai così il benessere ed il comfort di un ambiente sano, l’armonia ed il relax creati dal fuoco acceso.

RISPETTO AMBIENTALE. Bi-Fire rispetta l’ambiente. Il pellet e la legna sono combustibili ecocompatibili e rinnovabili. La possibilità di utilizzare risorse energetiche alternative a quelle fossili è sempre più importante per lo sviluppo sostenibile della nostra società. Inoltre la termostufa ha emissioni in atmosfera entro i più bassi limiti stabiliti dalle normative europee di oggi e del prossimo futuro (vedi grafico Limiti di emissione di CO): tecnologia al servizio dell’ambiente.

RISPARMIO. Bi-Fire è il prodotto giusto anche in termini di sicurezza, praticità e semplicità d’uso perché è facile nell’utilizzo e nella manutenzione, ha una resa calorica straordinaria (la più alta della sua categoria) ed un consumo ridotto di combustibile.

DUE IN UNO. Due camere di combustione completamente separate, una per il pellet ed una per la legna, garantiscono il massimo sfruttamento della fiamma e dei fumi in uscita. Ecco perché Bi-Fire raggiunge alti rendimenti con emissioni in atmosfera bassissime. Un’unica canna fumaria permette l’installazione della termostufa in qualsiasi ambiente senza complicate opere murarie.

IL PELLET INCONTRA LA LEGNA. Bi-Fire può funzionare solamente a pellet, solamente a legna, a legna con la possibilità di accendere automaticamente il pellet non appena si abbassa la temperatura acqua caldaia, a pellet e a legna contemporaneamente. Il programmatore settimanale permette l’accensione automatica del pellet fino a 4 volte al giorno per l’intera settimana. Il capiente serbatoio del pellet (48 Kg) assicura un’ottima autonomia di funzionamento, con lunghi intervalli di carico.

FACILE CARICARE LA LEGNA. Caricare la legna nella Bi-Fire è facile e veloce, poiché la portina è in posizione comoda e sufficientemente alta per rendere tale operazione agevole a tutti. Bi-Fire è dotata anche di un particolare registro fumi nel lato legna che si apre automaticamente ogni volta che si carica la legna, per evitare fastidiose uscite di fumo durante tale operazione.

COMBUSTIONE OTTIMALE. La combustione del pellet è “controllata” dalla centralina elettronica e quindi è assicurato il giusto apporto di aria comburente. Per ottenere lo stesso risultato con la legna, abbiamo installato sulla Bi-Fire una speciale valvola termostatica che chiude gradualmente l’entrata dell’aria comburente al raggiungimento del livello di temperatura impostato tramite l’apposita maniglietta.

TUTTO DI SERIE. La dotazione di serie comprende: Sistema “SICURO top”, circolatore riscaldamento, pompa di ricircolo, vaso d’espansione chiuso, valvola di sicurezza, manometro pressione acqua caldaia, valvola di sfiato aria, valvola di ritegno, rubinetto di scarico caldaia, termostato sicurezza, pressostato scarico fumi, camere stagne di combustione, “Sistema doppia combustione”, “Sistema vetro  pulito”, registro fumi automatico lato legna, valvola termostatica per aria comburente lato legna, piedini regolabili.

FACILE DA INSTALLARE. La componentistica idraulica necessaria per la corretta installazione sull’impianto è tutta montata sulla termostufa, quindi non deve essere creato nessun vano tecnico. BiFire è compatibile con qualsiasi caldaia, anche di tipo murale. In caso di assenza di energia elettrica il pellet si spegne automaticamente dopo pochi minuti, mentre se funziona a legna la sicurezza è garantita dal Sistema “SICURO top”.

POMPA DI RICIRCOLO. Per ottenere il massimo scambio termico tra il calore sviluppato, l’acqua dell’impianto e l’acqua sanitaria, abbiamo installato sulla Bi-Fire una pompa di ricircolo. Così facendo si ottimizza il passaggio di calore tra fumi e acqua e si evita il pericolo di eventuale formazione di condensa.

BRACIERE E CASSETTI CENERE. Il braciere della Bi-Fire è realizzato in un’unica fusione di ghisa garantendo
così l’indeformabilità nel tempo. La particolare forma e la posizione dei fori per l’aria secondaria garantiscono una combustione ottimale del pellet, con bassissime emissioni di CO in atmosfera. I capienti cassetti cenere, uno per il pellet ed uno per la legna, consentono intervalli di pulizia molto lunghi.

CENTRALINA ELETTRONICA. Dotata di 5 livelli di potenza, programmatore settimanale, termometro digitale, termostato pompa, termostato valvola, allarme sicurezza di sovratemperatura, predisposizione per eventuale collegamento al termostato
ambiente, riaccensione automatica in caso di black-out, telecomando. Possibilità di scegliere se far accendere il pellet automaticamente oppure manualmente. Funzione di sicurezza No Ice che attiva la pompa di circolazione dell’impianto di riscaldamento se l’acqua, all’interno delle tubazioni, scende al di sotto dei 5 °C. La centralina è dotata anche di uno speciale livellostato che controlla il contenuto dell’acqua nella vasca superiore. Se il livello scende sotto il minimo, sul display viene visualizzata la scritta “No H2O”.


 

 

 

 

 

 

 

 

Dati tecnici

Porta termica nominale complessiva : 29,6 KW

Potenza termica nominale complessiva : 27,4 KW

Potenza termica resa all’acqua di riscaldamento : 17,7 KW

Potenza termica resa all’ambiente per irraggiamento :

6,5 KWPortata termica nominale a pellet : 17,3 KW

Potenza termica nominale a pellet : 16,1 KW

Potenza termica a pellet resa all’acqua di riscaldamento : 11,2 KW

Potenza termica a pellet resa all’ambiente per irraggiamento : 4,8 KW

Portata termica nominale a legna : 12,3 KW

Potenza termica nominale a legna : 11,3 KW

Potenza termica a legna resa all’acqua di riscaldamento : 6,5 KW

Potenza termica a legna resa all’ambiente per irraggiamento : 4,8 KW

Rendimento a pellet a potenza nominale / ridotta : 93% / 94%

Rendimento a legna a potenza nominale : 91,9%

CO misurato al 13% di ossigeno a pellet a potenza nominale / ridotta : 0,005% / 0,04%

CO misurato al 13% di ossigeno a pellet a potenza nominale : 0,093%

Tiraggio minimo richiesto al camino : 6,2 Pa

Volume riscaldabile indicativo : 680 m3

Capacità serbatoio pellet : 30 Kg

Consumo orario di pellet alla potenza minima / massima : 1 / 3,4 Kg/h

Autonomia di funzionamento alla potenza minima / nominale : 30 / 9 h

Consumo orario di legna a potenza nominale : 2,8 Kg/h

Pressione massima di esercizio / consigliata : 2,5 / 1,5 bar

Vaso di espansione : 8 lt

Precarica vaso di espansione : 1 bar

Diametro tubo scarico fumi : 180 mm M

Dimensioni : L 870 x P 630 x H 1100 mm

Contenuto acqua corpo caldaia : 50 lt

Attacchi impianto di riscaldamento : 3/4″

Attacchi acqua sanitaria : 14 mm

Peso : 330 Kg

LE TERMOSTUFE A PELLET KLOVER SONO PRODOTTE IN ITALIA

QUESTA TERMOSTUFA È IDONEA ALLA DETRAZIONE IRPEF AL 50%